domenica 29 dicembre 2013

Scatola Porta Biscotti in Materiale Riciclato


Ciao Dolcezze!
Vi volevo mostrare la scatolina che ho realizzato per confezionare i biscotti che ho regalato a Natale.

Anche se Natale è passato (a proposito, com'è andata? Spero bene), è comunque una buona idea anche per i regalini che farete in questi giorni o in futuro.

L'ho, come mio solito, realizzata con tutto materiale di recupero; ad esempio, la base è stata fatta con il cartoncino ondulato che si trova nelle confezioni delle fette biscottate.

Vi ho preparato il tutorial per la costruzione della scatola e per quella del fiore.


1. Tagliate un cartoncino, sagomandola come nell'immagine.
2. Piegate il cartoncino, seguendo tutte le linee tratteggiate.
3. Mettete un po' di colla lungo la linguetta (6) ed unitela alla parte opposta della sagoma.
4. Piegate verso l'interno del quadrilatero ottenuto, la sagoma a forma di C rovesciata.
5. Piegate verso l'interno del quadrilatero anche le sagome 1 e 4.
6. Passate il lembo n° 1 sotto al lembo n° 2, ed il lembo n° 4 sotto il lembo n° 3.
7. Inserite il lembo n° 5 nello spazio tra i punti 2 e 3.
8. Fate lo stesso dall'altro lato della scatola.


1. Ritagliate del cartoncino o della carta, a forma di cerchio, della circonferenza che preferite, e piegatelo su sè stesso, per tre volte, a formare un cono.
2. Sagomate con le forbici la parte superiore del cono, per ottenere dei petali più definiti.
3. Aprite il fiore a otto petali che avrete ottenuto.
4. Praticate un taglio tra due petali (Fig. C) e sovrapponete il petalo n° 2 al petalo n° 1, fermandoli con un po' di colla.
5. Avrete, così, un fiore tridimensionale con 7 petali.
6. Preparatene due bidimensionali (fermatevi dopo il passaggio b), che serviranno come base, e tre tridimensionali, di due misure diverse.

Ricordate che i fiori tridimensionali, dovranno avere una circonferenza minore rispetto a quelli bidimensionali. 

Ad esempio: se per creare i due fiori bidimensionali, siamo partiti da un cerchio del diametro di 8 cm, il cerchio per il primo fiore tridimensionale sarà da 7 cm e gli altri due cerchi, per gli ultimi due fiori tridimensionali, saranno da 6 cm.

7. Con un ago,praticate due fori su ogni fiore (Fig. D)
8. Fate passare un cordino tra i fori di un bottone (Fig E) e fate passare le estremità del cordino nei fori preparati, partendo dal fiore più piccolo a quello più grande.
Terminate con i due fiori bidimensionali, che costituiranno da base.
9. Fissate il cordino sul retro del fiore, con un nodo semplice.
10. Utilizzate il fiore di carta come decorazione.
Scusatemi ancora per le foto orrende, non si capisce nemmeno che al centro del fiore ho posizionato un bottone! Che schifo. Non per niente nella mia lista dei regali c'è una fotocamera! (Non arrivata purtroppo...).

In costante attesa di armarmi di un marchingegno, che immortali le mie cavolate, migliore del mio cellulare del 500 a.C., vi mando un bacio e vi faccio ancora gli auguri di Buone Feste.

xoxo

Cliccate "Mi Piace" sulla pagina Facebook "Il Giardino Segreto".

Unitevi ai miei Amici di Facebook sul profilo "Ali Di Cristallo".

3 commenti:

  1. che bella idea che hai avuto!mi piace tanto la scatola!
    buone feste simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, buone feste anche a te! ^^

      Elimina
  2. carinissime, e semplici.. grazie

    RispondiElimina

♥ Grazie per avermi lasciato il tuo commento ♥

Per ricevere le notifiche di nuovi commenti a questo post (comprese le mie risposte), seleziona l'opzione INVIAMI NOTIFICHE, in basso a destra.

Love ya! debby